Exnovoambiente

 

 

"Lago di Brinzio ... specchio del Parco"

 
Ciao #nome#

E' iniziata da qualche giorno la realizzazione del progetto che vedrà lo Exnovoambiente impegnato per tutti il 2013

Lo scopo è quello di documentare la vita animale e vegetale presente nella zona del lago di Brinzio, in collaborazione con il Parco del Campo dei Fiori e l'Associazione pescatori di Brinzio.

Racconteremo le acque del lago, le aree prospicienti, ma anche il  contesto generale nel quale il bacino si colloca, con una particolare attenzione agli aspetti storici e antropologici.

Il periodo interessato va dal mese di aprile 2013 e si protrarrà fino a dicembre 2013, comunque fino al momento in cui lo specchio d'acqua si ghiaccerà.

Le attività comprese nel progetto riguardano la documentazione della vita sommersa, del suo evolversi nel periodo di documentazione, iniziando con la deposizione delle uova degli anfibi, la loro evoluzione fino alla fine della metamorfosi da girino a individuo completo.

 

Anche il ciclo di deposizione e sviluppo del pesce sarà documentato così come la presenza di specie ittiche e delle altre forme di vita acquatica.

 

Lo stesso vale per le i vegetali che circondano il bacino, partendo dalle fioriture primaverili fino ad arrivare al pieno sviluppo caratteristico del periodo estivo con una particolare attenzione alla abbondante presenza di ninfe e altre piante acquatiche.

 

Durante il periodo di maggiore temperatura dalle acque, verosimilmente nel mese di luglio, potranno essere organizzate "immersioni divulgative" aperte a tutti con subacquei accompagnati da istruttori, guide o dai sub che parteciperanno alle attività durante tutto lo svolgerai del progetto stesso.

Ci assisterà anche il personale del Parco per meglio illustrare il contesto nel quale ci muoviamo.

 

Il primo materiale è già disponibile alla pagine del progetto "Lago di Brinzio ... specchio del Parco". nella pagina troverete anche i profili delle persone che collabora alla realizzazione e la cronologia delle attività e i materiali "demo" con le immagini (foto e video) realizzati.

 

A breve arriveranno anche proposte di visita ai luoghi che circondano il lago

 

L'hashtag del progetto è #lagobrinzio

   
 

 

   

Ti invito a visitare il sito, sono sicuro che scoprirai interessanti occasioni per conoscere ed apprezzare l'ambiente, soprattutto quello vicino.

   

 

Grazie ancora per l'attenzione

 

p Pino Farè

 

Istruttore subacqueo ESA (European Scuba Agency) HSA (Handicapped Scuba Association)

 

cell +39 338 6716165

www.exnovoambiente.it e_mail fare.pino@alice.it fare.pino@tin.it